Progetto Sicurezza Stradale 2024 – Educazione Stradale e Civica

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per bambini della scuola dell'infanzia e primaria, con attività teatrali e laboratori

9 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Nell’ambito del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (PNSS) 2024, la scuola ha aderito a un progetto di educazione stradale promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto prevede la partecipazione dei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria a spettacoli teatrali educativi che affrontano il tema della sicurezza stradale.
Le attività includono rappresentazioni teatrali seguite da laboratori esperienziali, per stimolare la riflessione sui pericoli della strada e sull’importanza di rispettare le regole stradali.
Gli spettacoli “Ecciù va in città” e “E che ci vuole!” sono pensati per coinvolgere i bambini in modo divertente e interattivo, permettendo loro di identificarsi nelle situazioni quotidiane legate alla sicurezza stradale e di sviluppare una maggiore consapevolezza come futuri cittadini responsabili.

• Sensibilizzare i bambini sulle regole fondamentali della sicurezza stradale.
  • Favorire l'interiorizzazione delle regole della strada attraverso spettacoli teatrali e laboratori esperienziali.
  • Promuovere la responsabilità civica e l'educazione alla sicurezza nelle future generazioni.

Teatro Impavidi Via Giuseppe Mazzini, 1, 19038 Sarzana SP, Italia

In collaborazione con

• Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Motorizzazione Civile di La Spezia
  • Drive Lab Srl
  • Zero Negativo

Partecipanti

• Partecipanti diretti: 75 bambini della Scuola dell'Infanzia e 123 bambini della Scuola Primaria.
  • Personale coinvolto: Insegnanti della scuola, educatori, e personale delle società coinvolte.
  • Collaboratori: Drive Lab Srl e Zero Negativo.

Risultati

Gli spettacoli teatrali “Ecciù va in città” e “E che ci vuole” hanno coinvolto attivamente i bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria, aiutandoli a riflettere sull'importanza delle regole della strada. Grazie all'approccio ludico e interattivo, i bambini hanno interiorizzato concetti chiave relativi alla sicurezza stradale, diventando più consapevoli dei comportamenti corretti da adottare come pedoni e futuri utenti della strada. Questa esperienza educativa ha rafforzato il loro senso di responsabilità civica, lasciando una ricaduta positiva sia sul piano didattico che personale. Un'esperienza formativa indimenticabile!