Progetto Educazione Stradale-Educazione Civica

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

0

OGGETTO: Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (PNSS) – Progetto Sicurezza Stradale 2024
Dove: Teatro Impavidi, Sarzana (SP)
Quando: Mercoledì 9 ottobre 2024

Siamo lieti di informare i genitori che la nostra scuola ha aderito al Progetto Sicurezza Stradale 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Questo progetto mira a promuovere la sicurezza stradale attraverso attività educative rivolte agli studenti di tutte le fasce d’età. Il 9 ottobre, i nostri alunni parteciperanno a due rappresentazioni teatrali a scopo educativo ed esperienziale presso il Teatro Impavidi di Sarzana.

Dettagli dell’evento:

1. Bambini della Scuola dell’Infanzia
    • Spettacolo: “Ecciù va in città”
    • Orario dello spettacolo: dalle 9:00 alle 11:00
    • Partenza: ore 8:15 da Via XX Settembre con il bus Lorenzini
    • Rientro: ore 11:30 per il pranzo, proseguendo poi con le attività scolastiche fino alle 16:00

La storia seguirà il pagliaccio Ecciù, un personaggio amato dai bambini, alle prese con la sua prima avventura in città! Sarà un’opportunità unica per riflettere sulle regole della strada in modo divertente e coinvolgente.
    Non possiamo perderci questo appuntamento!

2. Bambini della Scuola Primaria
    • Spettacolo: “E che ci vuole!”
    • Orario dello spettacolo: dalle 11:30 alle 13:30
    • Partenza: ore 10:30 circa con il bus Lorenzini da Via XX Settembre
    • Rientro: ore 14:30
    • Note importanti: I bambini dovranno portare il pranzo al sacco. Chi non frequenta il doposcuola o il corso di inglese potrà uscire alle 14:30, gli altri continueranno le attività pomeridiane fino alle 16:00.

Questo spettacolo insegnerà ai bambini, attraverso esperienze teatrali, l’importanza di rispettare le regole stradali, sfatando l’idea che “ci vuole poco” per stare al sicuro.
    Non possiamo perderci questo appuntamento!

Le attività saranno coordinate da Drive Lab Srl e Zero Negativo, specializzati in progetti educativi sulla sicurezza stradale.
Documentazione fotografica del Progetto

Progetto Sicurezza stradale