Scuola dell’Infanzia

Le sezioni della scuola dell'Infanzia

Descrizione

Al piano secondo si trovano locali adibiti al servizio educativo della sezione primavera e della scuola dell’Infanzia.
Gli spazi interni in comune:
Trattandosi di un Istituto Comprensivo alcune zone ed aule dell’edificio vengono utilizzate da più ordini di scuola. La condivisione è resa possibile da una distribuzione oraria concordata dai vari docenti, in funzione della quale ognuno può usufruire degli spazi ad uso comune in un determinato giorno e ad un determinato orario.
La palestra è utilizzata in diverse fasce orarie dai 2 ordini di scuola presenti all’interno dell’Istituto e dai corsi dell’Associazione.
Il teatro, utilizzato per le recite di Natale e quelle di fine anno, per accogliere altre manifestazioni, per le assemblee di classe e le riunioni di inizio anno, e per qualsiasi altro evento che veda la partecipazione di un numero consistente di persone. E’ usato anche come spazio polivalente per le attività ludiche ed educative dell’infanzia.
La sala multimediale/biblioteca destinata alla didattica multimediale, è utilizzata anche per le
riunioni con i genitori, e qualsiasi altro evento che richieda l’utilizzo di strumenti multimediali.
I refettori sono divisi tra quelli destinati agli alunni della Scuola Primaria, mentre la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia utilizzano propri refettorio al piano secondo.
Trattandosi di un Istituto d’impronta cattolica la Cappella è un luogo di incontro e condivisione molto importante, comune a tutti gli ordini di scuola presenti.

LE NOSTRE SEZIONI
La nostra Scuola dell’Infanzia è composta da 5 sezioni, così suddivise:

1. Nido sez. ARCOBALENO (12-24mesi)
  2. Sezione Primavera PULCINI (24-36 mesi)
  3. Sezione Infanzia BLU (3-4 anni)
  4. Sezione Infanzia VERDE (3-4-5 anni)
  5. Sezione Infanzia ARANCIO (4-5 anni)

Nello spazio articolato in angoli o centri d’interesse, i gruppi, piccoli ed eterogenei, si muovono all’interno dell’ambiente di apprendimento, selezionando gli stimoli e svolgendo in forma autonoma l’attività. Quindi agli obiettivi educativi legati al linguaggio, allo sviluppo cognitivo e alla capacità relazionale si aggiunge il ruolo dell’autodeterminazione: la ricerca dimostra che i bambini cui è data la possibilità di scegliere le attività da intraprendere diventano più competenti e creativi. Infatti, giocare, lavorare e confrontarsi all’interno di piccoli gruppi facilita una maggiore autonomia e offre numerose occasioni per l’emergere di nuovi e spontanei apprendimenti.

Elementi di interesse

Orario di funzionamento

Servizi presenti

Gli ambienti della scuola, tutti a norma e regolarmente manutenuti, constano di :

ampie e luminose aule dotate di LIM e strumentazione per la Didattica Digitale Integrata
laboratori di inglese, musica, multimediale
mensa interna
connessione wifi in tutto l’edificio
teatro
palestra interna per scuola dell’infanzia e scuola primaria
2 campi polifunzionali, Calcio / Basket /Volley
Cortile attrezzato per giochi e attività di botanica per l’infanzia (con sez. Primavera)