Il progetto ha la finalità di diversificare l’offerta formativa degli alunni.
In un momento storico molto particolare, che vede i nostri ragazzi privati di tante libertà, si vuole creare una divertente esperienza ludico – sportiva .
Sarà organizzato e seguito dalla prof.ssa Ester Giorgi, diplomata ISEF e in possesso dei requisiti tecnici necessari, nello specifico ISTRUTTORE NUOTO/PALLANUOTO, affiancata dall’insegnante Michela Pezzani.
L’organizzazione del progetto si basa sulla spiegazione e dimostrazione di alcune regole base, di alcuni fondamentali , e sulla proposta a “ secco “ di esercizi propedeutici alla Pallanuoto avvalendosi dell’utilizzo di palloni e di uno spazio adeguato.
L’OBIETTIVO GENERALE è far conoscere lo SPORT DELLA PALLANUOTO, nobile disciplina storica della nostra Regione, in alternativa ad altri più conosciute attività sportive.
È importante sottolineare la valenza degli OBIETTIVI SPECIFICI dello sport di squadra:
- RISPETTO DELLE REGOLE
- LAVORO DI GRUPPO
- RISPETTO DEGLI ALTRI
- ACCETTAZIONE DEGLI ALTRI
- APPREZZAMENTO DEGLI ALTRI
- SOCIALIZZAZIONE
Tutto questo evidenzia quanto sia importante valorizzare l’Educazione Fisica e Sportiva nellascuola primaria, per le sue valenze trasversali e per la promozioni di stili di vita corretti e salutari,al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi IV e V .
Sono previste 2 ore per ogni gruppo , nel pieno rispetto delle regole definite dall’Istituto per la prevenzione ANTICOVID.
0