Cos'è
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La nostra scuola primaria si pone come finalità quella di far acquisire ad ogni alunno le conoscenze e le abilità fondamentali per la costruzione delle competenze di base necessarie al pieno sviluppo della persona.
Tramite il ” fare scuola” oltre a formare competenze, saperi e abilità intende educare la persona promuovendo percorsi formativi per:
– valorizzare l’esperienza degli alunni, esplicitandone idee e valori;
– guidare alla formazione di una identità personale equilibrata;
– riconoscere la corporeità come valore;
– acquisire una coscienza civica, praticando l’impegno personale e la solidarietà sociale;
– costruire relazioni positive nel rispetto della diversità delle persone e delle culture;
– imparare a gestire il conflitto;
– imparare ad utilizzare la Comunicazione Non Violenta (osservare senza giudizio, ascoltare le proprie ed altrui emozioni, leggere i propri ed altrui bisogni, elaborare una richiesta);
– acquisire un metodo di indagine e di lavoro sempre più autonomo, astratto ed efficace;
– padroneggiare competenze disciplinari di base, che in un quadro di conoscenze unitarie, permettano agli alunni di fare scelte responsabili e saper guardare con occhio critico il patrimonio culturale, scientifico e tecnologico offerto dal mondo contemporaneo.
La nostra scuola, ancor prima che la Riforma firmata dal Ministro M. Gelmini reintroducesse la figura dell’insegnante unico, ha da sempre strutturato la propria proposta formativa prediligendo la centralità dell’insegnante prevalente o Tutor, affiancata dal team di insegnanti specialisti per l’insegnamento della lingua inglese, dell’educazione musicale e motoria, dell’informatica, della religione e del CLIL.
Nella progettazione tutti i docenti, insegnante tutor e specialisti, si assumono la libertà di mediare, interpretare, ordinare, distribuire e organizzare gli obiettivi specifici d’apprendimento in obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi considerando, da un lato, le capacità complessive di ogni alunno che devono essere sviluppate al massimo grado e, dall’altro, le teorie pedagogiche e le pratiche didattiche più adatte a trasformarle in competenze personali.
A cosa serve
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.
Come si accede
ISCRIZIONI
Si iscrivono alla scuola primaria i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Si accettano bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento solo dopo aver accolto tutti i bambini di età.
Le iscrizioni avvengono solitamente nei mesi di gennaio/febbraio secondo la circolare ministeriale.
Hanno la precedenza i bambini che provengono dalla scuola dell’infanzia interna. A parità di
condizioni si procede per ordine di preiscrizione.
Servizio online
Autenticazione
Nessuna
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Scalinata Quintino Sella, 12 19121,La Spezia
-
Orari
Secondo quanto riportato nel calendario degli Incontri Scuola-famiglia
Programma di studio
Ore di lezione per singola disciplina divisi in 24 blocchi orari (26 per la classe prima | ||||
DISCIPLINE | CLASSE 1^ | CLASSE 2^ | CLASSE 3^ | CLASSI 4^ e 5^ |
Italiano | 8 | 7 | 6 | 6 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 3 | 3 |
Storia, Geografia e Scienze *CLIL |
5* | 4* | 5* | 5* |
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 |
Arte e immagine | 1 | 1 | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione Motoria | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecnologia e informatica | 1 | 1 | 1 | 1 |
Religione | 2 | 2 | 2 | 2 |
Orario delle classi
ORGANIZZAZIONE GIORNATA SCOLASTICA
Entrata anticipate
- 8.00-8.10 Le suore accolgono i bambini che devono entrare prima dell’orario previsto
8.10 Apertura cancello principale. Le insegnanti in orario accolgono la classe nei punti di raccolta
8.15 – 12.55 Attività didattiche come da programmazione
Uscita senza pranzo
12.55 Uscita per le classi che non hanno rientro obbligatorio o per coloro che mangiano a casa
13.00 -14.00 Pranzo e interscuola anche per i bambini che non hanno rientro
Uscita dopo il pranzo
14:00 Uscita per i bambini che pranzano a scuola ma non hanno rientro obbligatorio
14.00 – 16:00 Attività didattiche pomeridiane obbligatorie
Doposcuola
- 16:00 Uscita per tutti
Contatti
- Telefono: 0187 751857
- Email: amministrazione@scuolapiacasa.it