Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), è, secondo l’art. 3 del Regolamento dell’Autonomia, “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto”.
È “coerente con gli obiettivi generali ed educativi” dell’indirizzo di studi e “riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale”.
Suo scopo è quello di esplicitare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa” adottata dall’istituto nell’ambito dell’autonomia.
Il P.T.O.F. ha lo scopo condiviso di:
- rendere esplicito alle famiglie, alle istituzioni presenti sul territorio, che cosa questo Istituto può e vuole offrire;
- avere un riferimento comune e chiaro in base al quale verificare, valutare e modificare l’offerta formativa dell’Istituto;
- realizzare un documento di lavoro da cui partire per migliorare gli interventi formativi dell’Istituzione, sulla base dei risultati via via conseguiti.
È stato elaborato dal Collegio dei Docenti unitario seguendo le indicazioni fornite dal Coordinatore Didattico di concerto con il Consiglio di Amministrazione nell’Atto di Indirizzo, ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto in data 14/01/2016.
Il presente PTOF è un aggiornamento riferito all’anno 2017/2018 e tiene conto del quadro di riferimento indicato dal Piano per l’Educazione alla Sostenibilità dell’Agenda 2030.