Immagine per regolamenti

Regolamento Dipendenti – Diritti e Doveri di un Docente

Il regolamento definisce i diritti e i doveri dei docenti, evidenziando norme comportamentali, obblighi e tutele nel contesto lavorativo.

Descrizione

Il “Regolamento Dipendenti – Diritti e Doveri di un Docente” descrive in dettaglio le responsabilità, i diritti e le aspettative a cui i docenti devono attenersi all’interno dell’istituto. Vengono delineate le norme comportamentali, gli obblighi contrattuali e professionali, i diritti tutelati in relazione al lavoro e alla sicurezza, nonché le sanzioni in caso di violazione. Il documento si propone di fornire una guida chiara e completa per garantire un ambiente di lavoro equo e rispettoso per tutti i docenti.

Sommario

Nel Regolamento in allegato sono contemplate le seguenti voci:

• Professionalità
  • Comunicazione/relazioni interpersonali
  • Dovere di informarsi
  • Divieto fumo e uso cellulari
  • Vigilanza sugli alunni
  • Malore – Infortunio
  • Modalità organizzative: materiali alunni – spostamento alunni.

Questo regolamento ha lo scopo di garantire il corretto svolgimento delle attività didattiche e professionali da parte dei docenti, assicurando il rispetto delle normative vigenti. Include sezioni specifiche riguardanti il codice etico, l'orario di lavoro, le responsabilità verso gli studenti e la gestione di eventuali sanzioni disciplinari.

Riferimenti normativi
  • Decreto Legislativo 165/2001 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
  • Decreto Legislativo 297/1994 - Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione.
  • Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) Scuola - Regolamenta diritti e doveri del personale docente.
  • Legge 241/1990 - Norme sul procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
  • Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970) - Protezione dei lavoratori e regolazione dei rapporti di lavoro.