Logo Futura per slider

M4C1I3.1- Competenze STEM e multilinguistiche

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023)

Introduzione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta un’importante opportunità di riforma e investimento per il sistema educativo italiano, volto a migliorare la qualità dell’istruzione, incrementare le competenze tecniche e scientifiche degli studenti e potenziare i servizi di educazione e ricerca.

In particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca, all’interno della Componente 1: Potenziamento dell’Offerta dei Servizi di Istruzione, si propone di favorire lo sviluppo di competenze innovative, nuove competenze linguistiche e scientifiche (STEM) attraverso interventi mirati e la promozione di attività didattiche innovative.

L’Istituto Paritario “Pia Casa di Misericordia”, in attuazione delle disposizioni del PNRR – Missione 4, Componente 1, intende avviare un progetto volto al potenziamento delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e multilinguistiche, con un focus su attività innovative e digitali.

STEAM-LAB: IMPARIAMO SPERIMENTANDO

Il progetto prevede di potenziare le competenze di docenti e studenti sia in ambito STEM che linguistico. Oggi più che mai sta dilagando l’esigenza di sensibilizzare bambine e bambini di tutte le età verso lo sviluppo di competenze adeguate per vivere da protagonisti il nuovo umanesimo digitale e prepararsi al proprio futuro. Le materie STEM rivestono un’importanza vitale, aiutano ad avere una visione oggettiva delle reali possibilità individuali. Le attività proposte consentiranno agli alunni di misurarsi, giocando, conservando l’atteggiamento sistematico, sperimentale e critico sulla realtà indagata. Oltre alle attività legate ai nuovi linguaggi si prevedono percorsi di consolidamento della lingua inglese, già fortemente potenziata nella nostra scuola. Agli studenti in un contesto autentico e motivante, verranno proposte occasioni per confrontarsi con l’uso della lingua in attività quali realizzazioni di opere multimediali, giochi e rappresentazioni, scambi culturali.

Verranno attivati anche percorsi linguistici e metodologici dedicati agli insegnanti, finalizzati a migliorare non solo le competenze linguistiche ma anche l’approccio comunicativo. Particolare attenzione sarà dedicata all’interno del percorso e sviluppare metodologie innovative che incoraggino l’uso di risorse digitali per soddisfare le diverse esigenze degli studenti.

Linee di Investimento

1. Investimento 1: Potenziamento delle Competenze STEM, Digitali e di Innovazione

• Codice Progetto: M4C1I3.1-2023-1202-1363
  • Importo Assegnato: 22.138,24 €
  • Descrizione Generale: Realizzazione di percorsi per studentesse e studenti con l’obiettivo di promuovere competenze STEM e digitali, garantendo pari opportunità e superamento dei divari di genere.

Titoli e brevi descrizioni dei percorsi:

• Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM: Promozione delle pari opportunità di genere nell’accesso a carriere STEM.
  • Classe Seconda: Coding e Robotica: Introduzione alla programmazione e robotica per studenti della seconda elementare.
  • Classi Terza e Quarta: STEAM applicata alla scienza: Laboratori scientifici pratici che integrano le arti.
  • Classe Quinta: Creazione di Cartoni Animati: Percorso creativo che introduce gli studenti alla produzione di cartoni animati.

2. Investimento 2: Potenziamento delle Competenze Multilinguistiche

• Descrizione Generale: Percorsi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, inclusa la metodologia CLIL.

Titoli e brevi descrizioni dei percorsi:

• Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti: Attività curricolari e co-curricolari per il potenziamento della lingua.
  • Scambio linguistico virtuale: Coinvolgimento in progetti multimediali in lingua inglese.
  • Campus estivo “English Adventure Club”: Programma estivo interattivo per il miglioramento delle competenze linguistiche.

3. Investimento 3: Formazione e Tutoraggio per Docenti

• Descrizione Generale: Formazione linguistica e metodologica per docenti, con focus sulla metodologia CLIL e sul miglioramento delle competenze linguistiche.

Titoli e brevi descrizioni dei percorsi:

• Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti: Formazione linguistica per l’ottenimento di certificazioni.
  • Corsi di metodologia CLIL: Attività laboratoriali per potenziare le competenze pedagogiche e didattiche.

4. Investimento 4: Orientamento e Tutoraggio STEM

• Descrizione Generale: Attività di tutoraggio e orientamento per promuovere le competenze STEM e multilinguistiche.

Titoli e brevi descrizioni dei percorsi:

• Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e tutoraggio STEM e multilinguismo: Rilevazione dei fabbisogni formativi, programmazione delle attività e gestione del tutoraggio.

In quest’ottica, si apre una procedura pubblica di selezione per il reclutamento di esperti esterni, che avranno il compito di condurre percorsi formativi specifici per gli studenti delle scuole del primo e secondo ciclo.

Selezione di Esperti Esterni
Procedura di Selezione degli Esperti Esterni

• CUP progetto B44D23002120006
  • Codice progetto M4C1I3.1-2023-1202-P-32069