Nido Il Piccolo Principe

Uno spazio ben organizzato per accogliere i bambini da 12 ai 24 MESI di età

Descrizione

La scuola dell’infanzia come sistema integrato 0-6 è un luogo di apprendimento, in quanto tale essa si configura come primo grado del sistema scolastico ed è un luogo educativo. Tenendo conto delle caratteristiche proprie dell’età dei bambini, del loro bagaglio personale di conoscenze e dei loro bisogni formativi, la scuola dell’infanzia persegue le proprie finalità educative programmando percorsi specifici di apprendimento per ogni fascia d’età.

L’Asilo Nido “Il Piccolo Principe” accoglie bambini dai 12 ai 24 mesi, offrendo loro un ambiente accogliente e a misura di bambino, ideale per il loro sviluppo emotivo, sociale e cognitivo. La struttura è pensata per ospitare fino a un massimo di 10 bambini, garantendo così un’attenzione personalizzata e un clima familiare in cui ogni piccolo possa sentirsi sicuro e protetto.

In linea con l’approccio educativo della scuola paritaria, il nido si inserisce nel progetto più ampio del sistema integrato 0-6 anni. Questo approccio considera il nido come il primo passo nel percorso educativo dei bambini, supportando il loro naturale desiderio di scoperta e crescita attraverso attività ludiche e percorsi di apprendimento specifici per la fascia d’età.

Le aule sono luminose, spaziose e pensate per favorire un ambiente stimolante ma sereno, dove ogni dettaglio è progettato a misura di bambino. Oltre agli spazi interni, i piccoli ospiti hanno la possibilità di giocare all’aperto in un giardino sicuro e protetto, incoraggiando così il contatto con la natura e il movimento libero.

Il nido prende ispirazione dal famoso insegnamento del Piccolo Principe: “È il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha reso la tua rosa così importante.” Questo riflette la filosofia educativa del nostro asilo, dove il tempo, la cura e l’attenzione dedicati a ciascun bambino ne valorizzano l’unicità e l’importanza.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi presso la segreteria de nostro Istituto