Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatoria.

Codice Meccanografico: SP1A004002

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia predispone il Curricolo nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi formativi posti dalle Indicazioni Nazionali attualmente in vigore. Il Curricolo si articola in campi di esperienza che sono gli ambiti del fare e dell’agire di ogni bambino. I campi di esperienza hanno il compito di aiutare i bambini a dare ordine alla molteplicità degli stimoli che il contatto con la realtà fornisce.
Nella Scuola dell’Infanzia i campi di esperienza sono: Il sé e l’altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni, colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. Attraverso queste esperienze i bambini imparano a conoscersi e a conoscere ciò che li circonda, a rispettare il prossimo, ad organizzarsi gradualmente nel tempo e nello spazio, a partire dai loro vissuti quotidiani di vita, fino ad arrivare a far riferimento alle attività degli adulti e agli eventi naturali e culturali.

• Orari

Secondo quanto stabilito dal Calendario "Incontri Scuola Famiglia"

• Orari

8.00-9.00 Accoglienza e ascolto da parte dell'insegnante e brevi comunicazioni con i genitori