Logo infanzia per il percorso

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

Come si accede

Iscrizioni e anticipi
Le iscrizioni di solito avvengono nei mesi di gennaio/febbraio e proseguono sino all’apertura dell’anno scolastico.
Si iscrivono alla Scuola dell’Infanzia i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre. Esaurita la graduatoria dei predetti bambini, possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 Aprile, nel rispetto della normativa vigente, a condizione che abbiano acquisito autonomia nelle routines del bagno.
Sono ammessi alla Sezione Primavera i bambini dai 24 ai 36 mesi che compiono i 2 anni entro il 31 Dicembre, dando la priorità alla data di nascita.

Nessuna

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

La Scuola dell’Infanzia predispone il Curricolo nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi formativi posti dalle Indicazioni Nazionali attualmente in vigore. Il Curricolo si articola in campi di esperienza che sono gli ambiti del fare e dell’agire di ogni bambino. I campi di esperienza hanno il compito di aiutare i bambini a dare ordine alla molteplicità degli stimoli che il contatto con la realtà fornisce.
Nella Scuola dell’Infanzia i campi di esperienza sono: Il sé e l’altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni, colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. Attraverso queste esperienze i bambini imparano a conoscersi e a conoscere ciò che li circonda, a rispettare il prossimo, ad organizzarsi gradualmente nel tempo e nello spazio, a partire dai loro vissuti quotidiani di vita, fino ad arrivare a far riferimento alle attività degli adulti e agli eventi naturali e culturali.

Orario delle classi

ENTRATA PER TUTTI
8.00-9.00 Accoglienza e ascolto da parte dell'insegnante e brevi comunicazioni con i genitori
9.00-10.00 Rituali di apertura: conta dei compagni, merenda, preghiera, conversazione, routine del bagno
10.00-11.30 (con tempi ridotti per la Sez. Primavera) Attività didattiche e laboratori come da programmazione
USCITA PRIMA DI PRANZO
11.45-12.00 Rituali di preparazione del pranzo e prima uscita per i bambini che non mangiano
12.00-13.00 Pranzo

USCITA DOPO PRANZO
13.00-13.15 Seconda uscita e gioco libero
13.15-15.00 Riposo pomeridiano per i più piccoli (Sez. Primavera e bambini di 3 anni)
13.30-15.00 Attività di sezione

USCITA POMERIDIANA
15.30-16.00 Consegna e saluto nella zona accoglienza

Iscrizione in modalità cartacea

Si prega di rivolgersi allo staff dirigenziale

Si prega di rivolgersi in segreteria

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Il PTOF definisce l'identità culturale e progettuale dell'Istituto, promuovendo un'offerta formativa coerente con il contesto locale e l'Agenda 2030.